Ministero dell'Istruzione e del Merito

accesso ai servizi

ISTITUTO TECNICO STATALE

"Carlo Alberto Dalla Chiesa  - Partinico (PA)

La scuola, ambiente di lavoro per il personale e ambiente di vita per gli studenti, è un luogo ideale per promuovere la cultura e la pratica della sicurezza attraverso percorsi d’informazione e formazione.

Il buon esito del processo di integrazione della salute e della sicurezza nell’istruzione dipende dalle scelte educative e organizzative della scuola e dal rispetto di norme e procedure di promozione della salute e della sicurezza nell’ambiente scolastico.

Nello specifico si rileva di particolare rilevanza l' organizzazione del lavoro conforme al rispetto della cultura delle regole e della prevenzione da parte di tutto il personale al fine di ridurre rischi specifici per la sicurezza e la salute di tutti gli attori della scuola, la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro, la presenza di un Servizio di Prevenzione e Protezione funzionale, la programmazione delle attività didattico-educative finalizzate all'acquisizione dei principi fondamentali della cultura della sicurezza, un sistema di informazione che raggiunga tutta la comunità scolastica, le famiglie e gli allievi che preveda altresì la collaborazione con le famiglie e con tutti i portatori di interessi.

All'interno di questa area è possibile reperire materiali informativi (ai sensi dell' art. 36 del D.Lgs. 81/08) e materiali utili inerenti la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, Il Responsabile del servizio prevenzione e protezione per l'anno scolastico 2022_2023 è l'ing. Francesca Cilluffo

Inoltre all'indirizzo sotto indicato sono presenti le circolari emanate dal Dirigente Scolastico

circolari 2023_2024 sicurezza

In primo piano